Chi sono

patrizia_vanni_01

Laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione il mio ambito di interesse e formazione è stata la scuola.
Ho collaborato con il servizio materno-infantile asl rm/a, con consultori, associazioni e cooperative, per consulenze psicologiche individuali e famigliari. Iscritta nell’Albo degli Psicologi del Lazio n. 9885 come psicologa e negli elenchi degli psicoterapeuti. P.iva 09328801007
Specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale, ho ampliato le mie conoscenze con un corso specifico in bioenergetica e con apporti dalla psicoterapia gestaltica e strategica, da alcuni anni mi interesso alle arti terapie ( musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro).
Mi sono occupata per diversi anni di disabilità, sia come consulente che come formatrice.
Il modello sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale, che guida il mio lavoro, offre ai pazienti una lettura degli eventi in una dimensione complessa, che investe più generazioni all’interno della terapia famigliare e investe più soggetti, all’interno delle istituzioni.
Se è vero che l’uomo è un essere sociale e come tale ha bisogno di instaurare legami affettivi, è anche vero che le relazioni sono complesse e possono aiutare a crescere oppure provocare momenti di crisi nella persona o di stallo nella relazione.
La ricerca di risorse e strategie di intervento con l’individuo, le coppie, le famiglie, l’istituzioni, si colloca in questa prospettiva.